LA RISPOSTA DELLA RICERCA AL BISOGNO DI INNOVAZIONE

In Italia, la pasta viene in gran parte prodotta con farine di semola di grano duro. Le caratteristiche più importanti della granella sono il valore proteico, la forza del glutine e il colore. L’obiettivo di Innovative Solutions con il progetto Iperdurum è di cogliere la specificità della granella attraverso la metodologia analitica “Wheat Tracer IS®” basata sulla spettroscopia NMR.

Il progetto di filiera punta all’incremento della qualità e della produttività dal 10 al 15% di quattro tipologie di frumenti

Obiettivi del progetto

Vogliamo potenziare la redditività e la competitività delle aziende agricole attraverso l’aumento della produttività e della qualità di quattro tipologie di frumenti:

grani duri per paste di alta qualità

grani duri per prodotti biologici

grani duri adatti alla produzione di pani tipici regionali

grani duri per paste dietetiche iperproteiche

IL CUORE DEL PROGETTO

La redditività della coltura dipende non solo dall’agrotecnica, ma anche dalla varietà impiegate che devono fornire granella idonea per la produzione di paste alimentari di elevate qualità, di pani tipici regionali, di prodotti dietetici, di pasta iperproteica.

L’esempio più efficace è il Pane di Altamura. Il disciplinare che regola la produzione di questo prodotto così eccellente e noto in tutto il mondo prevede l’uso di quattro varietà di grani ormai obsolete. Iperdurum potrebbe fornire agli agricoltori di Puglia una soluzione efficace per la produzione di nuove varietà da inserire nel disciplinare di questo prodotto DOP.

identificazione

di varietà adatte alla coltivazione convenzionale, con risparmio energetico, e biologica. Questa ricerca è di primaria importanza, poiché di norma  le nuove varietà vengono selezionate per sistemi agricoli con elevati consumi energetici, diversamente  da quanto avviene nella coltivazione biologica che è a basso consumo di energia.

definizione

delle quantità di fertilizzanti a base di azoto per  garantire sia la crescita e lo sviluppo delle colture sia una maggiore fertilità del suolo senza danneggiare l’ambiente. L’utilizzo di questi fertilizzanti porta anche una notevole riduzione dei costi di produzione.

 

network

La necessità di “fare rete”. Per esempio, attraverso contratti di filiera che prevedano la coltivazione di specifiche varietà indicate dalla industrie trasformatrici, affinché  i cerealicoltori possano essere premiati con un prezzo di vendita superiore a quello di mercato.

pexels-polina-tankilevitch-5255909
insight on this topic

Articles on Iperdurum

Perché Iperdurum

Iperdurum è il nome del nostro progetto e del nostro obiettivo: vogliamo sperimentare e introdurre una nuova varietà di grano duro (iperdurum) in alcune aree della Puglia già coltivate a frumento. In particolare, in quei campi in cui il grano duro ha già dato ottima prova di sé e ci fa ritenere di poter incrociare nuove varietà di frumento con quelle tradizionali. Vogliamo cioè creare un “super grano” che sia più resistente alle micotossine, contenga una maggiore quantità di proteine, aiuti a concimare in maniera più razionale i terreni e abbia valori nutrizionali superiori. Iperdurum vuole essere il “nuovo grano duro” da trasformare in pane e pasta al massimo livello di qualità.

I PARTNER DEL PROGETTO

Progetto “FILIERA FRUMENTO DURO: INNOVAZIONE VARIETALE, QUALITA’ E TRACCIABILITA’ DELLE PRODUZONI PUGLIESI” – ACRONIMO “IPERDURUM” (Soggetto Capofila: Coop. LA PIRAMIDE SOC: AGR. ARL.) – CUP B39J20000160009 ammesso a contributo della Regione Puglia nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 Puglia – Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura 16.2 – “SOSTEGNO A PROGETTI PILOTA E ALLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI, PRATICHE, PROCESSI E TECNOLOGIE” – DdS n. 94250037697 –  www.psr.regione.puglia.it

At vero eos et accusamus et iusto odio digni goikussimos ducimus qui to bonfo blanditiis praese. Ntium voluum deleniti atque.

Melbourne, Australia
(Sat - Thursday)
(10am - 05 pm)
X